Coronavirus, altri settanta casi sulla Diamond Princess.La Farnesina al lavoro su un piano per il rimpatrio dei passeggeri italiani.
Il Coronavirus si sta diffondendo con una rapida allarmante sulla Diamond Princess, dove nelle ultime ore si sono aggiunte alla lista dei contagiati altre settanta persone. Il totale è di 355 soggetti positivi ai test per la ricerca del nuovo virus ma il timore è che il bilancio possa essere destinato ad aumentare.
Coronavirus, altri settanta casi sulla Diamond Princess
La comunicazione arriva direttamente dal Ministero della Sanita nipponico, che ha informato di aver esaminato al momento 1.219 persone: 355 sono positive (73 asintomatiche).
In quarantena dal 5 febbraio
La nave da crociera si trova in quarantena nel porto di nel porto di Yokohama dallo scorso 5 febbraio. Fino al raggiungimento del quattordicesimo giorno di quarantena non è possibile escludere che altre persone possano aver contratto il virus. Si tratta del periodo di incubazione della malattia.
Gli italiani a bordo della Diamond Princess: si pensa a un volo di recupero per i passeggeri italiani
Sulla nave ci sono anche dieci cittadini italiani che sono sulla lista dei passeggeri. Le autorità italiane starebbero pianificando una missione di recupero.
Ma andiamo con ordine. Sulla Diamond Princess ci sono più di trenta italiani. Una ventina fanno parte dell’equipaggio dell’imbarcazione, incluso il comandante della nave. Gli altri dieci sono passeggeri che quindi, in caso di accordo tra i due Paesi in causa, potrebbero lasciare la Diamond Princess per fare ritorno in Italia.
Della delicata questione avrebbero parlato anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il commissario straordinario Angelo Borrelli. L’ipotesi al momento in considerazione sarebbe quella di organizzare un volo di recupero per rimpatriare almeno gli italiani che sono sulla Diamond Princess come passeggeri.